Tu sei qui

International Olive Oil Experts

International Olive Oil Experts

International Olive Oil Experts, siglabile (IOOE) è un Gruppo Interprofessionale istituito nel 2012 e opera sotto l’egida di FederQuality - Divisione del gruppo IRVEA, deputata a Sviluppo, Valorizzazione e Tutela del settore agroalimentare e dei servizi.

International Olive Oil Experts è finalizzato alla formazione, aggiornamento e certificazione delle competenze professionali degli operatori del settore Olio d’Oliva, tra i quali Assaggiatori, Sommelier dell’Olio, Capi Panel e docenti del settore.

La certificazione delle competenze professionali:

i Crediti per la certificazione delle competenze professionali sono acquisibili mediante la partecipazione ad almeno 3 (tre) incontri di aggiornamento che Feder Quality/IOOE organizza annualmente in varie aree del Paese.

Gli incontri sono basati sull’aggiornamento delle tecniche di assaggio su oli nazionali e internazionali, su prove circolari (ring test) e di allineamento con materiale ufficiale, codificato da strutture nazionali e internazionali riconosciute dal COI.

Al fine di garantire la massima serietà, obiettività e validità della prova, gli incontri di aggiornamento saranno  condotti da Capi Panel e assaggiatori di panel ufficiali e di revisione.

Il Registro Nazionale Ispettori, Professionisti e Operatori della Qualità:

L’avvenuta certificazione delle competenze professionali consentirà l’iscrizione del nominativo nel  Registro Nazionale Ispettori, Professionisti e Operatori della Qualità, istituito e pubblicato sul sito di Feder Quality e di altri eventuali siti web del Gruppo IRVEA.

L’iscrizione al Registro Nazionale Ispettori, Professionisti e Operatori della Qualità,  previo richiesta, è volontaria e gratuita per gli associati FederQuality/ IOOE ed è soggetta a regolamentazione e vi possono aderire tutte le persone in possesso di Certificato di Idoneità comprovante l’aggiornamento delle competenze professionali in materia di controlli sulla qualità.

Il Registro è alla disponibilità di aziende e organismi pubblici e privati per il controllo della qualità dei prodotti e di quanti desiderano operare nel contesto dei panel di valutazione sensoriale degli oli d’oliva e nelle diverse filiere agroalimentari.

Chi può aderire agli International Olive Oil Experts

Possono aderire al Gruppo interprofessionale International Olive Oil Experts, aspiranti assaggiatori, Capi Panel Assaggiatori professionali iscritti all’Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti Assaggiatori degli oli vergini ed extravergini d’oliva, articolato in ambito regionale.

L’iscrizione è subordinata alla presentazione di formale domanda, accompagnata da idonea documentazione comprovante l’iter formativo svolto e/o copia della Gazzetta Ufficiale o dichiarazione della CCIAA o altra idonea documentazione a comprovare l’iscrizione all’Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti Assaggiatori degli oli vergini ed extravergini d’oliva nei vari ruoli previsti dalla legge.

Possono aderire al Gruppo Interprofessionale Olive Oil Experts, anche cittadini italiani e stranieri, che pur non essendo iscritti all’Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti Assaggiatori degli oli vergini ed extravergini d’oliva, possono dimostrare di aver partecipato a corsi pubblici e privati per la formazione di Assaggiatori, Sommelier dell’Olio e Capi Panel per la selezione e formazione di gruppi di valutazione sensoriale.

Contatti

FederQuality
by Gruppo IRVEA
Via Verdi, 2 - C.C.I.A.A. - 43100 Parma (PR) - Italy

Tel. +39 05211841531
Fax. +39 05211480029
E-mail: info@federquality.org