Tu sei qui

Food export managing controller - DATE CONFERMATE

FOOD EXPORT MANAGING CONTROLLER

A PARMA SI FORMANO I NUOVI MANAGER DELL’EXPORT ALIMENTARE

DATE CONFERMATE

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO E IL MODULO DI ISCRIZIONE

Corso di formazione e specializzazione professionale
organizzato da SSICA, Borsa Merci Telematica e Feder Quality
Dal 18 al 20 Giugno a Parma in viale Tanara 31/a

Un evento patrocinato dalla Commissione Europea e da Accredia

L’export dei prodotti agroalimentari italiani ha visto negli ultimi 5 anni una costante crescita che ha interessato i maggiori mercati europei ed extra europei, quali USA, Australia, Giappone, Russia e Comunità EurAsEC ed altri Paesi Terzi con i quali esistono accordi bilaterali.

Le strategie e le modalità di ingresso nei diversi Paesi sono spesso strettamente regolate e devono tenere in considerazione tutte le numerose problematiche connesse, come:

  • L’individuazione, gestione e monitoraggio del canale distributivo (o più d’uno) e della rete di vendita;
  • Gli eventuali aggiustamenti strategici richiesti dal mercato e dalle dinamiche globali;
  • La logistica e gli adempimenti correlati alle operazioni di spedizione, doganali, distributive, e commerciali verso i Paesi Terzi;
  • Gli adempimenti alle normative verticali USA regolati da FDA e USDA e i nuovi adempimenti del FSMA per le aziende produttrici e per gli importatori;
  • Le certificazioni per l’export verso Paesi terzi, quali il Sistema TRACES e quelli previsti dagli accordi bi­laterali;
  • Gli aspetti legati all'etichettatura dei prodotti alimentari;
  • Gli aspetti legali relativi le responsabilità contrattuali, i possibili blocchi o respingimento delle merci e le problematiche relative i contenziosi legali nei vari Paesi.

Al fine di non incorrere in spiacevoli imprevisti incidenti di percorso, con relativi costosi oneri aggiuntivi, è necessario avvalersi di personale con specifiche competenze in materia.

In questo senso, la figura del Food Export Managing Controller assume un ruolo fondamentale all’inter­no di cooperative, consorzi e aziende di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari destinati all’esportazione.

Un professionista con una formazione specifica a 360°, che garantisca le necessarie conoscenze e com­petenze sulle normative e sulle problematiche che disciplinano le attività di verifica, controllo e certifi­cazione per l’esportazione dei prodotti agroalimentari, in grado di implementare le azioni necessarie ai servizi aziendali sui diversi mercati esteri, con particolare riferimento al mercato USA per la sua com­plessità di approccio.

Una nuova figura professionale che verrà inserita nel Registro Nazionale Ispettori, Professionisti e Ope­ratori della Qualità, Istituito a supporto delle aziende per favorire la ricerca di professionisti con speci­fiche competenze nei diversi ambiti legati al Food Export management.

Info su www.irvea.org – www.federquality.org - www.ssica.it - www.bmti.it -  www.gruppomaurizi.it - www.contra.it - www.comarkspa.it

Contatti

FederQuality
by Gruppo IRVEA
Via Verdi, 2 - C.C.I.A.A. - 43100 Parma (PR) - Italy

Tel. +39 05211841531
Fax. +39 05211480029
E-mail: info@federquality.org