Tu sei qui

Io viaggio da sola

Ispettori delle Strutture Ricettive e della Ristorazione

Riceviamo frequentemente richieste di informazioni al riguardo le attività ispettive nelle strutture ricettive e nella ristorazione.

Pochi sanno che la maggior parte delle catene alberghiere sono gestite con modalità molto simili al franchising.

Questo sistema gestionale impone l’osservanza di specifiche procedure operative ed il mantenimento di specifici standard operativi e di servizio forniti dalla “casa madre”.

Il personale interno, ciascuno per i propri ambiti di competenza, viene formato all’audit interno, ma vi è la necessità di ricorrere a ispezioni e accertamenti “esterni” per verificare l’osservanza delle procedure ed il mantenimento degli Standard Qualitativi di riferimento.

Queste verifiche devono essere effettuate attraverso gli occhi del cliente  per avere la garanzia di un'esperienza eccezionale per ogni ospite, secondo Standard qualitativi ben definiti.

Queste attività vengono svolte da Ispettori, detti anche Mystery Guest, personale espressamente formato per questa attività.

L’esperienza e la capacità intuitiva forniscono a questi professionisti un preciso e incontrovertibile mezzo per raccogliere e analizzare tutti i dati e le informazioni da ogni possibile fonte della struttura accreditata, con l’unico fine del miglioramento qualitativo dei servizi per la Customer Satisfaction.

Alcuni dei migliori risultati nascono dalla ricerca continua delle esigenze del cliente e dall’anticipazione dei relativi bisogni, con particolare attenzione alla sua soddisfazione.

Il Mystery Guest adotta tutte le opportune tecniche operative per anticipare le richieste del cliente, attraverso la verifica della conformità mirando al miglioramento dei servizi e dei prodotti attraverso il sistema HSQ Verified

Il sistema HSQ Verified, basato sul concetto della “Customer Esperience & Mystery Guest” ha dimostrato, in diversi Paesi, essere un efficace elemento di verifica della qualità dei servizi e dei prodotti offerti: dalle aziende di produzione ai punti vendita, dai supermercati alla grande distribuzione, passando per la ristorazione.

Un sorprendente risultato si è riscontrato nel contesto turistico e dell’Ospitalità, per Hotel, Ville e Villaggi Turistici, Agriturismo e strutture ricettive in genere.

A tal riguardo riteniamo utile suggerire al lettore la visione del film “Viaggio da sola” con Margherita Buy. Un film che evidenzia in forma reale il lavoro e le problematiche umane e professionale che questi operatori vivono.

Scarica il programma e il modulo di iscrizione della prossima edizione del corso per Ispettori e consulenti delle strutture ricettive e della ristorazione

Buona visione del trailer di Io viaggio da sola  

 

 

Contatti

FederQuality
by Gruppo IRVEA
Via Verdi, 2 - C.C.I.A.A. - 43100 Parma (PR) - Italy

Tel. +39 05211841531
Fax. +39 05211480029
E-mail: info@federquality.org